Ostello Santa Monaca, Ostello Centro Firenze

VISITA AI MUSEI DI FIRENZE – AMERICAN ART 1961-2001

Categories:

Dal 28 maggio al 29 agosto 2021 Palazzo Strozzi presenta American Art 1961-2001, una grande mostra che per la prima volta racconta l’arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti storici decisivi, l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001, attraverso una straordinaria selezione di opere di celebri artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney e Kara Walker.

A cura di Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), l’esposizione celebra la grande arte americana in quarant’anni di storia dagli anni Sessanta agli anni Duemila attraverso più di 80 opere di 55 artisti americani tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni in prestito dal Walker Art Center di Minneapolis, uno dei più importanti musei di arte contemporanea del mondo.

Concepita per Palazzo Strozzi come unica sede, l’esposizione racconta la ricca e poliedrica produzione artistica americana, investigando il suo rapporto con le trasformazioni della società contemporanea e contribuendo a definire la ricca e complessa identità americana nel secondo Novecento. Le diverse generazioni di artisti americani sperimentano linguaggi che aprono alla ridefinizione dei confini dell’arte, unendo insieme tecniche e media diversi, e usano il potere dell’arte anche come strumento per affrontare temi come il consumismo e la produzione di massa, il femminismo e l’identità di genere, le questioni razziali e la lotta per i diritti civili.

Vi aspettiamo presto nella nostra bellissima città e nel nostro Ostello

Categories:

we are back !!

Categories:

COVID FREE – SAFE HOSPITALITY

Categories:

Il Calcio Storico Fiorentino – Settembre 2021

Categories:

Il Calcio Storico, nato proprio a Firenze nel 16° secolo, è una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d’oggi viene disputato in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore.

Le quattro squadre sono: Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianca), Santa Maria Novella (rossa) e San Giovanni (verde).

Piazza Santa Croce, ubicata davanti la chiesa di Santa Croce, è sempre stata il luogo dove si è disputato questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, o più semplicemente come Calcio. La piazza viene allestita così come era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una piazza sporca e polverosa in cui non c’erano pietre.

Lo spettacolo è unico e originale, ogni squadra dà il massimo per soprassedere l’altra ed esiste un solo obiettivo, quello di portare la palla alla fine del campo avversario. Si gioca così un grande combattimento di alto agonismo e di resistenza fisica molto marcata, dove lo scontro è parte del gioco e l’abilità dei “Calcianti” e la loro prestanza e preparazione fisica, è alla base del raggiungimento del risultato.

A causa della pandemia non si giocherà in giugno, come da tradizione, bensì a settembre. l’Undici settembre la prima semifinale sul sabbione di Santa Croce, Azzurri- Bianchi, e il 12 quella tra Verdi e Rossi. Finale il 19 settembre.

Ostello Santa Monaca consiglia: Firenze Rocks nell’estate 2022, Visarno Arena di Firenze dal 16 al 19 giugno.

Categories:

 

 

I Green Day sono gli headliner della data di apertura (16 giugno 2022), i Muse sono i protagonisti della seconda giornata (17 giugno 2022), mentre resta da confermare la data dei Red Hot Chili Peppers. Gli appassionati attendono adesso gli annunci per per altre 2 giornate, il 18 e 19 giugno.

ostello santa monaca consiglia: Maratona di Firenze – 28 novembre 2021

Categories:

ostello santa monaca consiglia: Firenze Halloween Run il 31 ottobre 2019

Categories:

Firenze per Halloween torna la corsa più paurosa dell’anno: la Firenze Halloween Run. Al Parco delle Cascine di Firenze il 31 ottobre alle 20:00 si correrà tra mostri, zombie e streghe: 4 km aperti a tutti con partenza e arrivo presso la Piscina Le Pavoniere.

 

Photo by Firenze Halloween Run website

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Corri la vita 2019 – 29 settembre

Categories:

Anche quest’anno torna la manifestazione sportiva che dal 2003 ha raccolto oltre 5.700.000 euro, riunendo quasi 335.100 partecipanti e consentendo un’assistenza di qualità a oltre 400.000 donne. L’edizione 2019 si svolgerà il 29 settembre.

La manifestazione si svolge attraverso due percorso di circa 5,5 e 11 km. e nasce come momento di sport e di cultura ma, soprattutto, di impegno sociale. Un’occasione unica per divertirsi e prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente.

Orario di Corri la Vita 2019

Ritrovo in piazza Vittorio Veneto alle ore 8:30, partenza alle ore 8:45

I percorsi

Il primo percorso di circa 11 km, che parte da piazzale Vittorio Veneto (Cascine), attraversa ponte alla Vittoria, raggiunge via Pisana e passa per il Giardino Strozzi e via del Monte Oliveto, nuove tappe dell’edizione 2019; prosegue in direzione piazza Pitti e lascia l’Oltrarno da Ponte alle Grazie, per continuare verso Santa Croce, toccare Ponte Vecchio, Piazza Signoria, Duomo e Battistero e rientrare alle Cascine.

Il secondo, di circa 5,5 km sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale e attraverserà anche parte dell’Oltrarno per poi tornare verso il piazzale di partenza passando da Ponte alla Carraia.

 

Foto by Firenze Today website

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Fino al 20 agosto Concerti alla loggia dei Lanzi

Categories:

Il 20 agosto alle 21:15 l’ultimo appuntamento con i concerti gratuiti alla Loggia dei Lanzi, si esibirà:

 

Junge Bläserphilharmonie NRW

program: A. Reed, P. Sparke, J. Barnes, J. Williams, L. Bernstein, A. Reed

conductor: Timor O. Chadik“