Ostello Santa Monaca, Ostello Centro Firenze

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Apriti Cinema – film gratuiti proiettati nel piazzale degli Uffizi

Categories:

Cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi. Apriti Cinema è la rassegna che da tre anni porta grandi pellicole internazionali nel cuore di Firenze.

46 film, in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese, che vanno ad arricchire la proposta culturale delle notti estive fiorentine, in particolare del centro storico, dove si concentrano i flussi turistici, italiani e internazionali, fino all’8 agosto 2019 con ingresso gratuito.

Foto by Firenze Today website

 

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: 24 giugno 2019 – I Fochi di San Giovanni

Categories:

Il 24 giugno l’Arno ed il cielo sopra Firenze si coloreranno dei bagliori dei “Fochi di San Giovanni”, il patrono della città. Una tradizione antica che viene portata avanti con molto entusiasmo.
Ogni anno la giornata del patrono si apre al mattino, con il tradizionale “Corteo storico” per la consegna, alle 10:00 in  Battistero, dei Ceri e delle Croci al Sindaco e all’Arcivescovo della città di Firenze. A seguire alle ore 10:45 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore celebrazione della Santa Messa in omaggio al Patrono.  Nel pomeriggio la partita della finale del Calcio Storico Fiorentino e la sera i tradizionali fochi.

 

Foto by Firenze Today website

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: 2 giugno 2019- ingresso gratuito ai musei per la prima domenica del mese

Categories:

La Domenica Metropolitana di giugno, che cade in coincidenza con la Festa della Repubblica, offre a bambini, ragazzi e adulti un ricco programma di visite e attività grazie
Ai giovani e agli adulti sono proposte le visite in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al complesso delle Murate, alle mostre temporanee Leonardo e Firenze al Museo di Palazzo Vecchio e Sustainable thinking al Museo Novecento.
Inoltre, i giovani e gli adulti potranno prendere parte alle visite del Memoriale di Auschwitz, aperto al pubblico nel mese di maggio in piazza Bartali, e del Giardino della Villa di Castello, attive grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Toscana in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario di Cosimo I de’ Medici (1519-2019). Ai più piccoli sono dedicate le attività sulle Piccole storie di colori e Per fare una città ci vuole un fiore, i percorsi A casa Medici in Palazzo Medici Riccardi e l’atelier Che cos’è un’installazione alle Murate.
In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, inoltre, in programma dal 21 maggio al 6 giugno su tutto il territorio nazionale, presso il Museo Novecento sono previste conversazioni e atelier centrati sul dialogo Arte e Sostenibilità.
foto by: musefirenze website

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Sabato 18 maggio ingresso serale ai musei gratis

Categories:

Nella città di Firenze sono 5 le location che aderiscono a questa festa europea dei musei, spalancando i battenti in orario serale. Entrata gratuita per tutto il giorno, fino alle 23 (ultimo ingresso alle 22), nel museo di Palazzo Vecchio e nel Museo Novecento, mentre il museo e Istituto Fiorentino di Preistoria “Paolo Graziosi” in via dell’Oriuolo 24 (entrata dalla biblioteca delle Oblate) è accessibile gratuitamente con orario 17:00 – 22:30 anche con il recital di poesia “Prima che la notte sperperi inganni…” e visite guidate su prenotazione.

Photo by Go Go Firenze

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: SCONTI ALL’ OSTELLO SANTA MONACA PER TUTTO IL 2019

Categories:

SCONTI DAL 5% AL 20% DA OGGI 20 APRILE FINO AL 27 DICEMBRE 2019  SOLO SE PRENOTI DIRETTAMENTE SU www.ostellosantamonaca.com.

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Lo Scoppio del Carro

Categories:

Nella domenica di Pasqua, 21 aprile, torna l’appuntamento con lo “Scoppio del Carro”, la più antica tradizione popolare fiorentina. L’antica ricorrenza consiste nel far esplodere un carro decorato pieno di fuochi d’artificio, acceso tramite un razzo in forma di colomba (detto infatti “La Colombina”) il quale percorre un filo di ferro che lo porta dall’interno del duomo fino al carro posto nella piazza antistante. Una volta acceso, la Colombina deve tornare, sempre lungo il filo, al punto di partenza all’interno della chiesa; nel caso si fermi prima, o addirittura non riesca ad incendiare il carro, questo viene considerato di cattivo auspicio per il raccolto dell’anno a venire.

Una delle ultime volte che ciò è accaduto fu nel 1966, anno dell’alluvione.

Il corteo partirà alle 8.00 dal Deposito del Prato e raggiungerà il Duomo alle 9.30 circa.

Seguirà il sorteggio per l’abbinamento delle partite del famoso Calcio Storico Fiorentino, ed infine alle 11.00 “Il Brindellone”, così viene affettuosamente definito il carro, verrà fatto esplodere.

 

 

Immagine dal sito Ti Porto A Firenze.

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Piazzale Michelangelo: torna il Gelato Festival

Categories:

Oggi sabato 6 e domani domenica 7 aprile, piazzale Michelangelo ospiterà la kermesse con 16 tra i migliori gelatieri artigianali della Penisola ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito: si potranno assaggiare le loro creazioni e votarle per decretare il gelato “preferito” – il cui autore proseguirà così il cammino verso la finale del Gelato Festival World Masters 2021 – ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.

Il biglietto darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.

 

Foto by Repubblica website

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: domenica 24 marzo 2019 – Ingresso gratuito agli Uffizi, Boboli e Palazzo Pitti

Categories:

Domenica 24 marzo Uffizi, giardino di Boboli e Palazzo Pitti saranno a ingresso gratuito in occasione della vigilia del Capodanno Fiorentino e della nascita, nel 1541, di Francesco I de’ Medici, il ‘fondatore’ degli Uffizi come spazio museale e di ricerca.

Foto by @vfkiburu

Ostello Santa Monaca – Nuovo look per il 2019

Categories:
L’Ostello Santa Monaca ha scelto di darsi un nuovo look per il 2019,
I lavori sono quasi terminati e l’ostello riaprirà al pubblico il 15 Marzo,
Non vediamo l’ora di averti.
Santa Monaca Staff

OSTELLO SANTA MONACA CONSIGLIA: Capodanno 2019: il “Concertone al piazzale Michelangelo” con Renga e Baby K

Categories:

Capodanno 2019: concerto del 31 dicembre 2018
I protagonisti di quest’anno saranno Francesco Renga e Baby K
L’evento è organizzato dal Comune di Firenze
La serata sarà presentata e animata dai dj di Radio Bruno, che trasmetterà l’evento in diretta radio e tv. Ingresso libero dalle ore 21:00
photo by Firenze Today

Stai con noi! Verifica subito la disponibilità per il tuo soggiorno!
data arrivo notti posti tipo camera femminile