
Torna in Santissima Annunziata la Fiera internazionale della ceramica. Giunta alla sua diciannovesima edizione la fiera porterà in piazza i migliori artigiani con le loro creazioni da ammirare e acquistare.
Novanta artisti esporranno le proprie creazioni nelle tecniche e nei materiali ceramici più svariati e innovativi: si possono trovare oggetti d’uso, arredamento, sculture, gioielli.
Oltre alla mostra mercato ci sarà uno spazio dedicato alla didattica con l’argilla: verranno proposti workshop di manipolazione e modellazione dell’argilla, laboratorio di fischietti.
Nel Palazzo Budini Gattai sarà ospitato Matthew Tyas, coordinatore della Fondazione Leach per le mostre e collezioni.
Via dei Servi diventa “Pottery street”
Lungo il percorso saranno collocati 15 nicchie dal design contemporaneo in grado di richiamare i tratti rinascimentali della strada, destinate a ospitare le opere di alcuni dei ceramisti che esporranno in Fiera, provenienti da tutto il mondo. Anche le attività commerciali di via dei Servi saranno coinvolte per la prima volta nell’installazione artistica, esponendo i manufatti nelle proprie vetrine.
In particolare uno dei negozi ospiterà un omaggio a Lindsay Kemp, recentemente scomparso: alcuni dei disegni di Kemp sono stati infatti selezionati per decorare cinque piatti di ceramica, pezzi unici che saranno esposti insieme agli schizzi originali dell’artista durante la due giorni.
Ad aprire la Fiera, sabato 6 alle 10, sarà la performance live di alcuni musicisti della Scuola di musica di Fiesole.